Trancio di salmone in crosta e frutti rossi

Una ricetta semplice e veloce fonte di proteine nobili e tanto gusto.

Un piatto di grande effetto sia per la vista sia per le papille gustative, fonte di proteine nobili, omega 3, antociani, vitamina A, olii essenziali e calcio.

Porzioni:

1

Pronto in:

20 min

Benessere:

Proteine nobili, omega 3, antociani, vitamina A, olii essenziali, calcio.

Fa bene a:

Vista, cervello e sistema nervoso, controllo del peso

Introduzione

Informazioni su questa ricetta

Una ricetta semplice e veloce, adatta anche a chi ricerca un controllo del proprio peso corporeo. Fonte di proteine nobili, il salmone è una fonte di omega 3 con alto potere antiossidante, delicato nel gusto ed estremamente digeribile.
La composta di frutti rossi fonte di antociani, uniti alle pesche gialle di stagione ricche di vitamina A, con aggiunta di senape fonte di olii essenziali che sprigionano dai semi da cui viene estratta, ne fanno un accompagnamento naturale-dolce- piccante.
La cialda croccante di parmigiano, fonte di calcio per le nostre ossa, definisce  questo piatto rendendolo completo  nel gusto, olfatto e soprattutto nella VISTA.

Ingredienti

Per 1 porzione

  • Trancio di salmone leggermente affumicato g 180  

  • Parmigiano Reggiano g 20

  • Mirtilli neri g 50

  • Lamponi g 50

  • Pesche gialle g 100

  • Pectina addensante 1 cucchiaio – senape delicata 1 cucchiaino

  • Aneto fresco

Preparazione

Composta di frutta

Mettere in una terrina di terracotta la frutta, 2 cucchiai di acqua, 1 cucchiaio di pectina addensante  e cuocere  a fuoco lento per 15 minuti.  Togliere dal fuoco, fare raffreddare la composta a cui andrà poi aggiunto 1 cucchiaino di senape delicata.

Cialda croccante

Ottenere una salsa omogenea aggiungendo al cucchiaio di parmigiano 1 cucchiaio di acqua stemperando bene in una tazza.  Porre il composto in una padellina antiaderente che avrete preriscaldato bene. Fate aderire completamente al fondo il composto girando la padella lontano dal fuoco, in modo che si formi una crosta consistente che farete raffreddare su di un tagliere di marmo o ceramica, dandole la forma desiderata.

Impiattamento

Disporre sul piatto da portata il trancio di salmone affumicato o se preferite un trancio di salmone fresco che avrete leggermente scottato alla piastra o in forno caldo per pochi minuti. Aggiungere accanto al pesce la composta di frutti rossi senapata con cialda croccante. Guarnire  il piatto con aneto fresco e  piccoli  petali di fiori.

Foto del basilico
Foto di pomodori per una ricetta CARONES Vision

Informazioni Nutrizionali per porzione

Kcal: 393
Proteine: 56 % (55 g)
Lipidi: 31 % (14 g )
Glucidi: 13 % (13 g)
Grassi Saturi: 5 g
Grassi Polinsaturi : 3 g
Colesterolo: 82 mg

Ca: 341 mg
Fe: 3 mg
Na: 3.783 mg
K: 1.238 mg
P: 667 mg
Zn: 2 mg
Vitamina E: 4  mg
Folati: 41 µg mg
Fibra: 7 g

Credo nelle cose che faccio nella vita e nella professione.

Dott.ssa Luisa Cioni

Dietista Clinico, Disturbi del Comportamento Alimentare

Condividi con noi la tua ricetta!

6 + 4 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.