Tortino Dolce Bosco

Semplice, veloce e molto gradevole in estate se consumato freddo.

Ricco di vitamine e antiossidanti naturali, fibra, pochi zuccheri bilanciati con proteine, calcio e componenti naturali ricchi di potere antinfiammatorio.

Porzioni:

1

Pronto in:

20 min

Benessere:

Equilibrio proteine/zuccheri, calcio, vitamina C, antociani, fibre, antinfiammatori naturali.

Fa bene a:

Vista

Introduzione

Informazioni su questa ricetta

Semplice, veloce e molto gradevole in estate se consumato freddo.  Questo tortino è ricco di frutti rossi con vitamine e antiossidanti naturali, contiene fibra da farine integrali dei biscotti che lo compongono. Pochi zuccheri bilanciati con Proteine e Calcio dalla farcitura a base di ricotta fresca.  Curcuma e zenzero componenti naturali ricchi di potere antinfiammatorio, completano la ricetta DOLCE anche per i nostri occhi.

Ingredienti

Per 1 porzione

  • Biscotti integrali    g 60 

  • Ricotta fresca       g 50

  • Zucchero di canna   g 10

  • Fragole    g 100

  • Mirtilli     g 50

  • Lamponi    g 50

  • Ribes        g 50

  • Curcuma   1 cucchiaino

  • Zenzero in polvere 1 presa

  • Zucchero a velo 1 presa

Preparazione

Stemperare in una tazza larga la ricotta con lo zucchero di canna, 1 cucchiaino piccolo di curcuma e una presa di zenzero in polvere.
Porre a fuoco lento i ribes con poca acqua in una piccola pentola riducendo i frutti ad emulsione morbida che terrete tiepida a bagnomaria.
Disporre sul piatto da dessert i 2 biscotti integrali intervallandoli con ricotta gialla. Guarnire il secondo strato di ricotta con la frutta fresca e decorare il piatto con schizzi di ribes nero ed una foglia di menta.  Si consiglia di mantenere in frigorifero per 1 ora  il tortino e prima di consumarlo spolverare il piatto con zucchero a velo.

Foto del basilico
Foto di pomodori per una ricetta CARONES Vision

Informazioni Nutrizionali per porzione

Kcal: 444
Proteine: 12 % (14 g)
Lipidi: 33 % (17 g )
Glucidi: 54 % (64 g)
Grassi Saturi: 6 g
Grassi Polinsaturi : 3 g
Colesterolo: 21 mg

Ca: … mg
Fe: 5 mg
Na: 249 mg
K: 872 mg
P: 377 mg
Zn: 3 mg
Vitamina E: 3  mg
Folati: 73 µg
Fibra: 18 g

Credo nelle cose che faccio nella vita e nella professione.

Dott.ssa Luisa Cioni

Dietista Clinico, Disturbi del Comportamento Alimentare

Condividi con noi la tua ricetta!

3 + 5 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.