Gestire il
Glaucoma
Il ladro silenzioso della vista.
Il glaucoma è una patologia cronica, innescata dall’aumento della pressione oculare e da un danno progressivo del nervo ottico che può portare a una severa compromissione della visione. Si tratta di una patologia pericolosa per l’assenza di sintomi premonitori, per questo è anche definita “il ladro silenzioso della vista”: le prime alterazioni visive compaiono quando il danno ha già interessato circa il 30% delle fibre del nervo ottico. Solo a questo punto il paziente si accorge delle proprie difficoltà visive, come ad esempio la mancata percezione degli oggetti posti a lato o l’impossibilità di leggere.
Il dato essenziale è rappresentato dalla misurazione della pressione oculare, eseguita di routine durante la visita oculistica: tanto più la pressione è elevata, tanto maggiore è il rischio di glaucoma.
La terapia del glaucoma consiste essenzialmente nella riduzione della pressione intraoculare, ottenuta in primis attraverso la somministrazione di colliri a base di betabloccanti o di prostaglandine. Solo quando questi non sono più sufficienti, si ricorre al laser o alla chirurgia.
Ritrova adesso i colori del mondo che ti circonda.
Scrivici adesso
CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.
Un’esigenza, un desiderio, un sogno…
Ci si sente traditi quando qualcosa agisce di nascosto per recarci un danno. Questo però non ci deve impedire di prenderci cura di noi stessi. Anche per evitare che una patologia silente come il glaucoma riesca a danneggiare la nostra vista. E la nostra vita. Per continuare a vedere in pieno benessere e sicurezza, bastano controlli regolari e un ingrediente segreto: tanto amore per se stessi
Tecnologia e Soluzioni
Controllo accurato e sistematico della pressione oculare, valutazione periodica del campo visivo e misurazione con OCT dello spessore delle fibre nervose consentono di tenere la situazione sotto controllo e ottimizzare la terapia medica. Se la situazione si aggrava, soluzioni parachirurgiche e chirurgiche aiuteranno in questa battaglia cronica