Spaghetti alla Patriota

Tutti i principi nutritivi alla base della nostra cucina mediterranea.

Un piatto estivo, ricco di fibre,Vitamine A ed E, Licopene, antiossidanti, omega 3, Vitamina D, acidi grassi essenziali olii essenziali.

Porzioni:

1

Pronto in:

20 min

Benessere:

Vitamine A, E, D, licopene, antiossidanti, omega 3, olii essenziali

Fa bene a:

Vista, pelle

Introduzione

Informazioni su questa ricetta

Questo semplice piatto estivo, racchiude in sé tutti i principi nutritivi alla base della nostra cucina mediterranea: la pasta integrale ricca di fibra, pomodori rossi maturi ricchi di Vitamine A ed E e Licopene sostanze antiossidanti, noci ricche di omega 3, olio extravergine di oliva  che favorisce l’assorbimento della Vitamina D e fornisce un alto contenuto di acidi grassi essenziali. Il profumo caldo dei capperi raccolti nelle nostre isole del Mediterraneo e gli olii essenziali sprigionati dalle foglie fresche del basilico.

Ingredienti

Per 1 porzione

  • Spaghetti integrali porzioni: 1 da g 80

  • Pomodori maturi porzioni: 1 da g 300

  • Pomodori secchi numero: 4 pari a g 20

  • Basilico fresco in foglie  

  • Olio extra vergine di oliva cucchiaini: 4 pari a g 20

  • Capperi numero 10

  • Noci secche gherigli numero: 4 pari a g 12

Preparazione

Tagliare i pomodori maturi a cubetti mantenendo la buccia. Sbollentare per 3 minuti in poca acqua calda salata. Scolare i pomodori e metterli in una ciotola.
Tritare a freddo grossolanamente le noci con 5 capperi, i pomodori secchi e alcune foglie di basilico. Unire il composto al pomodoro nella ciotola.
Cuocere gli spaghetti. Mantenendo una cottura al dente, scolarli bene e rimetterli in padella aggiungendo ad essi il composto della terrina con 2 cucchiaini di olio di oliva passare in padella per pochi minuti.
Impiattare aggiungendo 2 cucchiaini di olio di oliva a crudo.  Per guarnizione decorare il piatto con qualche foglia di basilico e i capperi rimasti.
A piacere è possibile aggiungere alla ricetta, aglio e peperoncino.

Foto del basilico
Foto di pomodori per una ricetta CARONES Vision

Informazioni Nutrizionali per porzione

Kcal: 627
Proteine: 12 % (19 g)
Lipidi: 44 % (31 g )
Glucidi: 44 % (73 g)
Grassi Saturi: 4 g
Grassi Polinsaturi : 8 g
Colesterolo: 0 mg

Ca: 91 mg
Fe: 6 mg
Na: 275 mg
K: 1.278 mg
P: 459 mg
Zn: 4 mg
Vitamina E: 5  mg
Folati: 104 µg
Fibra: 15 g
Alcool: 0 % (0 g)

Credo nelle cose che faccio nella vita e nella professione.

Dott.ssa Luisa Cioni

Dietista Clinico, Disturbi del Comportamento Alimentare

Condividi con noi la tua ricetta!

6 + 5 =

CARONES Vision tratta i suoi dati secondo quanto disposto dal REG. UE 679/2016. Per la consultazione della privacy policy e la prestazione del consenso al trattamento dei dati, cliccare qui.

AVVERTENZA

Le informazioni contenute in questo sito sono presentate a solo scopo informativo. In nessun caso rappresentano una diagnosi o costituiscono la prescrizione di un trattamento. Non intendono e non devono comunque e in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o una visita medica specialistica. Raccomandiamo di chiedere sempre il parere del proprio medico curante e/o di specialisti riguardo a qualsiasi indicazione riportata.